Mettiamo a tua disposizione una squadra di Specialisti pronti a fornirti la giusta soluzione in ogni circostanza, in qualsiasi momento.

I tuoi diritti sono la nostra priorità

Il Patronato ENASC (Ente Nazionale Assistenza Sociale ai Cittadini), promosso dall’Associazione UNSIC (Unione Nazionale Sindacale Imprenditori e Coltivatori) nasce il 26 Aprile 2010 con il riconoscimento da parte del Ministero del Lavoro.

Il 29 luglio del 1947 con il Decreto Legislativo del Capo dello Stato numero 804 viene riconosciuto il ruolo e la funzione degli Enti di Patronato attribuendogli l’assistenza e tutela dei lavoratori e dei loro aventi causa per il conseguimento in sede amministrativa delle prestazioni di qualsiasi genere previste da leggi, statuti e contratti regolanti la previdenza e la quiescenza, nonché’ la rappresentanza dei lavoratori davanti agli organi di liquidazione o a collegi di conciliazione.

Secondo la Legge nr. 152 del 30 maggio 2001 il Patronato è deputato a tutelare i diritti individuali di qualsiasi cittadino presente sul territorio nazionale o estero. La sua attività di assistenza e consulenza di un patronato è mirata al conseguimento di prestazioni previdenziali, sanitarie e di carattere socio-assistenziale, incluse quelle in materia di emigrazione e immigrazione.

Nel corso degli anni il Patronato ENASC ha offerto servizi gratuiti di consulenza e protezione sociale a milioni di lavoratori, pensionati, immigrati e migranti per far conoscere i propri diritti.

È presente in tutte le principali città d’Italia e, grazie alla sua capillare rete di uffici, garantisce l’accesso ai propri servizi su tutto il territorio italiano.

È presente nei principali paesi di emigrazione italiana in Europa, America e Australia e in numerosi stati dell’Unione Europea tra cui la Romania.

Assiste gli italiani all’estero e gli stranieri che hanno lavorato in Italia grazie all’esperienza, alla professionalità e all’impegno dei propri operatori, sempre pronti a fornire la migliore soluzione ai problemi legati al lavoro, alla previdenza e all’assistenza sociale.

La sede estera del Patronato ENASC in Romania, aperta nel 2017, è promossa dall’Associazione non profit per il supporto e l’informazione dei consumatori UNSIC, affiliata all’Unione Nazionale Sindacale Imprenditori e Coltivatori italiana, ed è autorizzata dal Patronato ENASC Italiano.

Siamo qui per aiutarti!

Team

  • Responsabile Sede Patronato ENASC Romania – Abi Maria Vlad
  • Referente ENASC per la Romania – Adrian Dumitriu
  • Refefente ENASC Romania per l’Italia – Crescenzo Coviello

  • Responsabile Relazioni Sindacali – Matteo Tron